domenica 29 aprile 2012

Torta per Marco (23 aprile 2012). Pan di Spagna, crema e sciroppo. Ecco come si fa.

La torta che vedete nella foto si compone di tre parti fondamentali: il pan di spagna e lo sciroppo (che formano la struttura interna) e la crema (per la guarnizione).
L'ho preparata il 23 aprile 2012 (il pretesto era la festa per la Prima Confessione di Marco).
Ingredienti
Pan di spagna: 500 g di uova, 500 g di zucchero, 500 g di farina.
Crema: un litro di latte, 300 g di zucchero, 100 g di farina 00, una bustina di vaniglina, 2 uova (un uovo intero e un tuorlo).
Sciroppo: due bicchieri d'acqua, mezzo bicchiere di Alchermes.
Procedimento

Per fare lo sciroppo versa un litro di acqua in un tegamino insieme a un bicchiere di zucchero, poi metti sul fuoco a fiamma media fino a far sciogliere lo zucchero e poi aggiungi mezzo bicchiere di Alchermes.

Per realizzare il Pan di Spagna lavora le uova e lo zucchero con lo sbattitore in un tegame ampio fino a che diventa morbido e cremoso, per circa 15 minuti. Per capire quando hai finito di lavorarlo pizzica l'impasto: sarà pronto quando non sentirai lo zucchero tra le dita. Ora aggiungi gradualmente la farina, lavorando l'impasto con una mano, dal basso verso l'alto. Sciogli bene tutti i grumi facendo attenzione a non "smontare" le uova. Cospargli la superfiicie interna di una teglia grande con burro e farina. Versa dentro l'impasto e metti in forno (già caldo, a 170 gradi) per circa 35 minuti. Il Pan di Spagna raddoppia di volume e appena vedete la doratura pungete con uno stecchino lungo: sarà pronto quando lo stecchino esce asciutto dall'impasto. Lascia raffreddare fuori dal forno.

Per la crema prendi un tegamino e versaci zucchero e latte e lavorali fino a che lo zucchero non si vedrà più, aggiungi l'uovo + un tuorlo che avrai precedentemente sbattuto. Metti il tegamino sul fiamma bassa e versa la vaniglina. Qui viene il punto più delicato: devi aggiungere la farina molto lentamente senza formare grumi. Lavora il tutto con una frusta e appena inizia a sobbollire attendi un minuto e la crema sarà pronta.
Raffaelangela (Cagliari, 29 aprile 2012)

Nessun commento: