domenica 22 aprile 2012

Risotto con i funghi Cardoncelli (22 aprile 2012).

Il risotto ai funghi è un primo sempre molto gustoso. Questa volta usiamo i Cardoncelli (Pleurotus eryngii). Con 300 grammi di riso e 800 grammi di funghi ho ricavato 4 porzioni abbondanti. Per prima cosa ho fatto rosolare l'aglio nell'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo, separati i gambi e tagliati a fettine, ho messo tutto insieme, con un ciuffo di prezzemolo tritato, a rosolare.
Dopo 10 minuti ho messo a rosolare le teste dei funghi tagliate a fette sottili. Poi ho fatto rosolare il tutto e ho aggiungento due cucchiai di vino bianco, mantendo la pentola sul fuoco per 5 minuti. A questo punto ho aggiunto il ris, insieme al brodo vegetale. Poi ho continuato a rimestare e ho aiutato il riso a cuocere aggiungendo tre cucchiai d'acqua. Per concludere ho rimestato bene tutto per il tempo di cottura del riso: in questo caso 14 minuti. Ho servito nei piatti con prezzemolo crudo e una spruzzatina di peperoncino tritato.
Buon appetito! Raffaelangela

Nessun commento: