domenica 15 aprile 2012

L'agnello con le lenticchie di Nonna Anna. Le ricette di Raffaelangela.

sminuzzare aglio prezzemolo cipolla pomodoro secco Oggi prepariamo l'Agnello con Lenticchie, secondo l'antica ricetta tramandata da Anna Coluccia. Servono 800 grammi di agnello, mezzo kg di lenticchie, olio extravergine d'oliva, aglio, cipolla, prezzemolo, pomodoro secco, capperi, olive, vino bianco e brodo vegetale. Se le lenticchie sono secche devono stare una notte a mollo in acqua fredda, quelle confezionate non devono essere messe a mollo. raffaelangela aglio cipolla prezzemolo pomodoro secco Tritiamo finemente mezza cipolla, tre spicchi d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, due pomodori secchi e rosoliamo tutto dentro una pentola ampia e a fondo alto.
Poi versiamo l'agnello tagliato a pezzi e lasciamolo rosolare bene. Quando l'agnello ha acquistato una bella doratura, versiamo un bicchiere di vino bianco. In questa fase è bene rimestare frequentemente.

Ora aggiungiamo le lenticchie e le lasciamo cuocere a fuoco lento aggiungendo il brodo vegetale preparato precedentemente. pentola raffaelangela Se il brodo non è sufficiente aggiungiamo un mestolo d'acqua calda.
Per arricchire i sapori possiamo aggiungere olive e capperi. Rimestiamo ancora per bene e dopo una ventina di minuti l'Agnello con le Lenticchie di Nonna Anna sarà pronto.
Il piatto può essere accompagnato con pane guttiau e vino cannonau.
Segnalatemi variazioni e suggerimenti sul tema.

Buon appetito.
Raffaelangela

raffaelangela agnelo, ricette

















Foto e video: Andrea Mameli

Nessun commento: